Terminata la sosta natalizia ripartono i nostri campionati su rFactor 2 con un programma densissimo a Gennaio con la Formula Pro 2017 e il Radical Opening Series, che superato il giro di boa si avviano verso la conclusione.

Dove eravamo rimasti?

La Formula Pro ha fatto tappa a Spa nell’ultimo appuntamento previsto per il 2017. Giuseppe Ragusa ha ancora una volta dettato legge con una vittoria per nulla scontata dopo la partenza dalla quinta piazza. Dietro di lui Guglielmo Matti a soli 2 secondi, mentre a chiudere il podio ci ha pensato Valeriano dopo aver condotto la gara per molti giri complice l’azzardo della sosta unica.
Il circuito belga si è dimostrato ostico per i piloti con solamente 14 auto che hanno visto il traguardo a fine gara: fra i ritiri segnaliamo quello clamoroso di Enrico Di Loreto, secondo nella classifica piloti, a causa di un errore sul rettilineo del Kemmell dovuto ad uno scarto troppo deciso a DRS aperto. Questo ha permesso a Ragusa di portare a 35 i punti di vantaggio nella classifica piloti.
Il campionato farà tappa a Monza, Suzuka e Dubai nelle prossime 3 settimane con ancora tutto da decidere in classifica. Appuntamento dunque a domani su Pitlane TV!

Il Radical Opening Series è stato finora snobbato dalla redazione per mancanza di tempo, ma ha riscosso un discreto successo fra i nostri piloti. I 23 partecipanti hanno gareggiato a Road Atlanta, al Ricardo Tormo e ad Adelaide in un avvincente formato a due gare, il quale ha sempre consentito di mantenere alto il livello di spettacolo in pista con distacchi molto contenuti.
Dominatori assoluti della competizione finora sono state le scuderie gemelle Musto e Sabema. Guida la classifica Gianfranco Giglioli su Sabema Plus a 129 punti (mai sotto il 2° posto in gara!) seguito a 21 punti da Pierluca Amato. Dietro di loro i due Musto De Fuoco e Vella, mentre 5° troviamo Zanrosso per la BlueBolt Racing.
Le altre scuderie partecipanti sono i fedelissimi Naja e ACAS, oltre al gradito ritorno in pista degli Al.Mar di Aldo Antonetti e Marco Aguzzi, con noi dagli albori di Advanced Drivers Club.
Le ultime tre gare sono previste a Mid Ohio questa sera poi a Sportsland Sugo e infine a Magny Course con entrambe le classifiche aperte a ogni scenario.

E dopo?

Esauriti gli impegni di Gennaio e-Racing Series non lascerà di certo i propri iscritti a bocca asciutta!
Sul nostro gruppo Facebook è già stata rilasciata qualche immagine che dovrebbe chiarirvi le idee sui programmi del prossimo futuro.
Agli appassionati di ruote scoperte diciamo comunque di non preoccuparsi perché presto presenteremo qualcosa anche per loro.
Questi due campionati saranno inoltre i primi su rFactor 2 cui sarà possibile iscriversi tramite il nuovissimo ERS System.

About author
Valerio Ferraris

Valerio Ferraris

Direttore di gara e articolista su e-Racing Series.

Your email address will not be published. Required fields are marked *