Regolamento WTS 2019

Quanto esposto in questa sede è solo un approfondimento di alcuni punti specifici relativi alle modalità di svolgimento delle gare in calendario per il World Touring Series 2019 (da ora in poi WTS). Il Regolamento Simracing non sostituisce questo, né questo sostituisce il primo. Si tratta di due documenti che insieme formano le linee guida complete per scendere in pista in sicurezza, pertanto i partecipanti dovranno leggere, comprendere ed accettare entrambi.*

*Il presente regolamento è in continuo aggiornamento e potrebbe subire modifiche. Tali modifiche saranno rese pubbliche tramite Comunicato Ufficiale.

        INDICE

Link utili:

Descrizione:

  • Il WTS è un campionato endurance organizzato da e-RacingSeries.com e RacingRev Competizione, in cui competono 3 differenti categorie:
    • Pro Racer
    • Racer
    • Gentlemen Driver.
  • Le Gare vengono svolte ogni 2 settimane nei Lunedì sera.
  • Sono messi a disposizione premi per i primi 3 piloti di ogni categoria, ed un premio per i primi 3 team in classifica generale.
  • Per altre informazioni o delucidazioni contattateci sul nostro forum, sul nostro server Discord o su Facebook

Calendario e Piste:

Iscrizioni:

  • La quota di iscrizione è di 10€ per i piloti titolari. Le riserve pagano solo 4. Entrambe le quote sono riferite ai membri Bronze. I membri Silver, Gold che hanno ancora campionati a disposizione possono accedere al campionato senza nessun costo aggiuntivo. I membri Diamond possono accedere al campionato senza nessun costo aggiuntivo.
  • Per partecipare alla competizione è obbligatorio il possesso del DLC GT3 Challengers Pack
  • Le iscrizioni partono il giorno 11/02/2019 e rimangono aperte per 2 settimane fino al 25/02/2019 al termine delle quali vengono assegnate le categorie.
  • Sono ammessi fino ad un massimo di 2 piloti (+1 riserva) per team.
  • E’ possibile anche iscrivere team con un solo pilota oppure singoli piloti privati.
  • Dopo l’iscrizione è necessario indicare sul forum WTS2019 nel topic Iscrizione TM – e Riserve un Team Manager, da ora in poi TM, la persona indicata può essere anche uno dei 2 piloti o la riserva, ed è l’unico abilitato a contattare in maniera ufficiale la DG nelle sessioni di gara e a inviare eventuali reclami nel post gara mediante l’apposita funzione presente sul sito E-RS (vedi in fondo). I piloti privati o singoli possono essere TM.

Categorie:

  • Nel campionato competono 3 differenti categorie, dai più veloci ai meno esperti le categorie sono:
    • Pro Racer (12 piloti)
    • Racer (12 piloti)
    • Gentlemen Driver (i restanti piloti)
  • Tale divisione viene stilata in base alla classifica, presente sul LIVE TIMING ufficiale alla voce Records (clicca sulla pista poi filtra con la classe E-RS WTS 2019), degli hotlap registrati sul server ufficiale E-RS WTS 2019 Preselezioni.
  • Il server ufficiale apre il giorno 11/02/2019 con il circuito di Road Atlanta caricato.
  • Tutti i piloti iscritti (eccetto le riserve) dovranno far registrare un giro cronometrato sul server ufficiale.
  • Chi non farà registrare nessun tempo sarà obbligato ad effettuare la gara test, pena esclusione dal campionato.
    • La DG provvederà infine ad inserire il pilota in questione nella categoria Gentlemans Drivers
  • Le ore 21 del 25/02/2019 (chiusura delle iscrizioni) sono il termine massimo per poter registrare un tempo valido sul server (fà fede l’ora di inizio del log dell’ultima sessione iniziata prima delle 21).
  • Il giorno stesso 25/02/2019 verrà effettuata una gara test sullo stesso tracciato con la solita modalità del resto delle gare del campionato. Chiediamo a tutti gli iscritti al campionato di essere presenti.
  • Entro le prime 2 gare del campionato, la DG per propria iniziativa, ha facoltà di effettuare un avanzamento di categoria dei piloti che dimostrassero una evidente superiorità in pista rispetto agli avversari della loro categoria. Tale decisione, se presa, obbliga il pilota a competere nella nuova categoria.

Vetture e Skin Personalizzate:

  • Per il campionato vengono utilizzate le sole vetture del DLC GT3 Challengers Pack dello Studio 397 acquistabile direttamente sul Workshop di Steam.
    • McLaren 720s GT3
    • Porsche 911 GT3 R
    • Audi R8 LMS GT3
    • BMW M6 GT3
    • Aston Martin Vantage GT3
  • Sono disponibili 14 vetture per modello, il metodo di assegnazione delle vetture viene deciso in base all’ordine di iscrizione completa di pagamento della quota di partecipazione al campionato.
  • Sul Forum (LINK), dopo l’iscrizione, è obbligatorio specificare una vettura di riserva nel caso la prima scelta non sia più disponibile (conta la data del post sul forum).
  • E’ possibile, all’interno del solito team, avere i 2 piloti su 2 auto differenti. E’ vietato cedere la propria vettura al compagno di team.
  • Ogni Team può fornire a E-RS la propria Skin personalizzata per il campionato WTS maggiori dettagli al link: Consegna Skin
  • Il DLC GT3 Challengers Pack è il primo DLC ad utilizzare il nuovo sistema di gestione dei materiali di Studio 397. La descrizione della procedura da utilizzare per creare le skin con i nuovi materiali è spiegata in questa guida ufficiale: How to paint a car with the new material system
  • Non sono ammesse skin personalizzate che non utilizzano la procedura citata precedentemente
  • Ai piloti/team che non consegnano una skin valida entro il 2/03/2019 viene assegnata una skin dalla DG.
  • Il package con le vetture viene distribuito ai vari piloti tramite workshop di Steam.

Impostazioni Gara e Server

  1. Accesso alla sessione di Qualifica

  • 1.1 Per essere ammessi alla sessione di qualifica e di gara i piloti dovranno avere un numero di FINISHED LAPS pari a 20 sui server ufficiali entro le 21 del giorno di gara. Per verificare il proprio valore di FINISHED LAPS, recarsi sul LIVE TIMING ufficiale alla voce Records e selezionare la pista di riferimento. Per vostra comodità potete cliccare sul tasto “category filter” e selezionare E-RS WTS 2019 in modo da visualizzare su una determinata pista solo i tempi del campionato WTS.
  • 1.2 La DG si riserva la possibilità di far accedere alla sessione di qualifica i piloti che non avendo i 20 FINISHED LAPS registrati sul server forniranno prove (log di sessioni effettuate sul server ufficiale E-RS) in tempo utile.
  1. Server ufficiali e impostazioni server

    • 2.1 I server ufficiali sono sempre 2 nelle sessioni di pratica antecedenti il giorno di gara il cui nome inizierà sempre con [e-RS] WTS (un server meteo ed uno nometeo)
    • 2.2 Il server di gara è settato con il meteo in tempo reale, la stazione meteo verrà indicata in un topic sul forum col nome della pista.
    • 2.3 Impostazioni server:
      • Partenza: Lanciata con giro di lancio a velocità di limitatore.
      • Setup: libero.
      • Pit Stop: liberi.
      • Danni: 100%
      • Aiuti disponibili:Frizione automatica a scelta del pilota
      • Meteo: In tempo reale.
      • Orario in pista: Virtuale alle 13 dove non specificato.
      • Visuale: Fissa dall’interno dell’abitacolo.
    • 2.4 Gestione tagli (track extending): la gestione dei tagli (e relative penalità) è affidata unicamente al simulatore, è compito dei piloti, durante le sessioni di pratica valutare dove sia il limite della pista. La DG potrà modificare tali limiti in qualsiasi momento prima del giorno di gara.
      Gli unici limiti in pista legittimi, sono quelli presenti nel tracciato sul server di pratica ufficiale E-RS.
      Eccezioni:

        • Nella pagina di un evento, sul forum potrebbero essere indicati punti della pista in cui sarà consentito andare oltre i limiti.
        • Nel caso in cui un’uscita di pista (ovviamente più che evidente e chiaramente voluta) non segnalata dal simulatore porti ad un guadagno notevole ed il pilota vada a sfruttarla più volte durante la gara, la DG assegnerà al pilota che trae slealmente vantaggio da simili comportamenti una squalifica dalla gara attuale o successiva. In casi gravi e ripetuti, la DG potrà valutare l’esclusione dal campionato.
    • 2.5 La DG valuterà e penalizzerà pesantemente lo sfruttamento di qualsiasi exploit (comportamento non previsto del simulatore o della pista). Invitiamo tutti i piloti a segnalare tali comportamenti antisportivi ed eventuali difetti potenzialmente sfruttabili per trarre illegamente vantaggio.
  1. Qualifica

  • 3.1 La sessione di Qualifica dura 20 minuti.
  • 3.2 Eventuali Stop&Go e/o DriveThrough assegnati automaticamente dal simulatore devono essere scontati prima della fine della sessione (esempio: eccesso di velocità in pitlane, procedere in senso contrario).
  • 3.3 Nel caso il pilota non sconti la penalità, la DG ha facoltà di assegnare uno Stop&Go e/o DriveThrough nei primi 10 giri di gara, oppure assegnare una penalità aggiuntiva in tempo nel referto del dopo gara.
  • 3.4 In caso di disconnessione non è possibile rientrare, la sessione è chiusa. I piloti potranno connettersi successivamente in sessione di Warm-Up e potranno essere reinseriti in griglia, secondo le modalità spiegate al punto 4.2, con l’ultimo tempo valido registrato in sessione di qualifica o partire dal fondo se non hanno tempi validi registrati.
  1. Warm-Up

  • 4.1 In questa sessione è vietato disconnettersi.
  • 4.2 In caso di disconnessione per cause di forza maggiore, il TM (o il pilota stesso per i privati) deve comunicare l’evento alla DG, unicamente tramite messaggio privato in chat di TeamSpeak. La DG provvede (se c’è il tempo materiale) a riassegnare la posizione ai piloti quando saranno connessi di nuovo sul server. In questa sessione, tutti i messaggi in chat di RF2 diretti alla DG VERRANNO IGNORATI.
  1. Gara

  • 5.1 La gara ha una durata di 90 minuti.
  • 5.2 Il tempo di gara inizia dalla partenza del giro di lancio.
  • 5.3 La partenza è lanciata con Green Flag comunicato a tutti i piloti dal direttore di gara tramite whisper di TeamSpeak.
  • 5.4 Il giro di lancio viene effettuato con limitatore inserito ed a velocità di limitatore. In nessun caso si possono effettuare sorpassi in fase di lancio eccetto:
    • Incidente o spin che non permette ad un pilota di proseguire immediatamente in sicurezza.
    • Comunicazioni dirette della direzione gara in whisper che consentono ad un pilota di staccare il limitatore per riportarsi in posizione
  • 5.5 Quando la DG da il Green Flag (generalmente nei pressi dell’ultima curva) i piloti possono staccare il limitatore e partire.
  • 5.6 E’ consentito sorpassare anche prima della linea del traguardo ma sempre e solo dopo la comunicazione del Green Flag eccetto casi particolari comunicati preventivamente dalla DG entro l’inizio della sessione.
  1. Pit Stop

  • 6.1 In gara i pit stop sono liberi, non c’è obbligo di strategia.
  • 6.2 Non è consentito scontare penalità come Drive Through e/o Stop&Go in concomitanza della sosta per il cambio gomma e/o rifornimento di benzina.
  • 6.3 Le penalità Drive Through e/o Stop&Go devono essere scontate entro 10 giri.
  1. Full Course Yellow

  • 7.1 La Direzione Gara, se necessario, può chiamare in qualsiasi momento un FCY (Full Course Yellow). Il FCY verrà dichiarato ogni qualvolta si presenta una situazione di pericolo che necessita la neutralizzazione della pista. In questi casi, La DG, inizia un countdown di 10 secondi, al termine del quale i piloti devono obbligatoriamente trovarsi alla velocità controllata dal limitatore. I piloti devono assicurarsi di rallentare in maniera sicura durante il countdown in modo da non fermarsi di colpo causando ancor più pericoli in pista.
  • 7.2 Se le condizioni al punto precedente non dovessero verificarsi appieno, ma ci fosse un pericolo minore in pista, la DG potrebbe avvertire i piloti riguardo a macchine lente in pista e/o detriti invece che dichiarare un FCY.
  • 7.3 Durante il FCY e tutto il precedente countdown iniziale/finale tutti i sorpassi sono vietati.
  • 7.4 Il FCY viene comunicato via Whisper su TeamSpeak.
  • 7.5 I piloti privati o i TM non sono autorizzati a richiedere un FCY, ma possono comunque segnalare eventuali pericoli al Direttore di Gara esclusivamente via messaggio privato in Team Speak.
  • 7.6 Il FCY termina con un altro countdown di 10 secondi al termine del quale la DG dichiara con le stesse modalità prima segnalate il “Green Flag”. Immediatamente dopo i piloti potranno riprendere la normale andatura di gara.
  • 7.7 E’ consentito effettuate Pit Stop e scontare penalità durante un FCY.
  1. Punteggi e Classifiche

  • 8.1 Ogni categoria ha la sua classifica.
    • La classifica team è legata invece alla classifica generale.
  • 8.2 I punti verranno assegnati con questo schema:

  • 8.3 Per essere classificati e quindi guadagnare punti, i piloti dovranno completare almeno il 75% della gara.
  1. Segnalazioni incidenti e Reclami

  • 9.1 La DG verificherà in autonomia i primi 2 giri di ogni gara (giro di lancio e primo giro senza limitatore).
  • 9.2 I reclami relativi ad episodi avvenuti durante la gara a partire dal 3° giro compreso in poi dovranno essere inviati dai TM (o dai piloti se privati o singoli) tramite il sito e-racingseries.com nell’apposita sezione “Member Area -> Go To -> Invia un Reclamo” entro 48 ore dalla pubblicazione dei replay ufficiali.
  • 9.3 I reclami devono essere inviati basandosi solo ed esclusivamente sui replay ufficiali forniti tramite link sul forum nel topic della gara appena conclusa. Ogni indicazione errata comporta l’annullamento del reclamo.
  • 9.4 Entro 10 giorni dalla pubblicazione dei replay ufficiali, la DG redige e pubblica un referto di gara con le penalità assegnate ai vari piloti.