Per una Week 2 priva di azione in pista, nella terza settimana stagionale si torna in pista su rFactor 2 e, dai centri di simulazione, su Assetto Corsa. Ancora un po’ di pazienza per vedere invece Assetto Corsa Competizione.

Lunedì 7 Ottobre – 21.30 – F-Challenge, Round 2, Magny-Cours

Secondo appuntamento stagionale per le Ferrari 458 sul circuito francese di Magny-Cours. Anche per la prima gara di Ottobre, i 42 partecipanti si affronteranno sulla distanza di 45 minuti, su un circuito un po’ più tecnico rispetto al Red Bull Ring.
Qualche acquazzone ha spaventato i piloti durante il weekend, ma per l’inizio della nuova settimana il tempo dovrebbe reggere.

In categoria PRO guida la classifica delle prove libere Andrea Noviello, primo anche per giri completati, che al momento della stesura dell’articolo ha fermato il cronometro in 1.33.241. Distaccato di una manciata di millesimi Edoardo Merlino, mentre a 1 decimo troviamo Zanda, Arduini e Zanotti. Gioca a nascondino la Musto Racing, lontana dai tempi dei primi.
Come era stato in Austria, anche qui è Alberto Casalena il migliore dei PRO-AM. Il pilota ELTA Customs, nel primo appuntamento, ha pagato cara la sua inesperienza con il simulatore, e arriva in Francia alla ricerca di riscatto. L’unico in grado di tenergli testa, ad ora, sembra essere Luciano Merlino, anche se sappiamo che i tempi fatti registrare nelle prove libere lasciano il tempo che trovano.
Infine nella categoria AM troviamo in cima alla classifica Riccardo Alitta con un tempo di 1.37.687, di poco più veloce di Daniele Ciacciolo e Stefan Albanese, entrambi a podio nella prima gara.

Martedì 8 Ottobre – 21.00 – CICS Categoria PRO-AM, Round 1, Imola

Definiti i risultati delle pre-qualifiche, per i 23 PRO-AM è già tempo di scaldare i motori: Martedì si parte!
Imola sarà il circuito designato per inaugurare il campionato. Ben 9 i piloti da centri D2D Simulation, seguiti dai 6 partecipanti del Box33. In minoranza, ma pronti a dare battaglia, gli 8 iscritti suddivisi equamente fra Virtual Racing Academy e GD Simulazioni. Tanti i nomi che abbiamo già incontrato su e-Racing Series, ma con così poco tempo prima della gara inaugurale, lasciamo che sia la pista a dirci chi saranno i protagonisti!

Venerdì 11 Ottobre – 23.59 – Formula Pro, Fine Pre-Qualifiche

39 iscritti per 32 posti. Nel nostro articolo di presentazione al campionato Formula Pro 2019/2020 vi abbiamo parlato delle pre-qualifiche, che hanno avuto inizio Venerdì 4, e termineranno esattamente una settimana più tardi.
A ruote ferme è troppo difficile fare pronostici su chi si qualificherà, partiamo perciò da chi ci sarà per certo.
I 3 team campioni delle scorse edizioni, Pescara ADG, BlueBolt Racing e Musto Racing saranno regolarmente in griglia. Per anzianità, invece, Naja Racing Italia, Strato Racing e Rouge Corse avranno anch’esse un posto garantito.

A tutti i partecipanti
, da parte della nostra redazione, un in bocca al lupo!

About author
Valerio Ferraris

Valerio Ferraris

Direttore di gara e articolista su e-Racing Series.

Your email address will not be published. Required fields are marked *