Saferank e Licenze: cosa sono e come funzionano?

In sintesi un ottimo sistema per valutare la correttezza e la bravura in pista del pilota, che possa aiutare a distinguere diverse categorie di piloti dall’amatoriale al top driver e permettere l’organizzazione di campionati ad accesso controllato già a monte nelle iscrizioni; un sistema che ci permetterà, quindi, di avere una visione totale sui nostri piloti e sulla loro storia, e di garantire la giusta difficoltà e competitività ad ogni livello.
Data l’importanza di questo strumento, il team di eRS ha lavorato duramente alla progettazione dei due algoritmi di valutazione in maniera a dir poco scientifica!

Il Saferank

Il Saferank è un indice di sicurezza e correttezza ed è quindi basato sulla quantità di azioni scorrette o pericolose eseguite dal pilota, come incidenti, tagli di pista e penalità inflitte dalla Direzione Gara. Non ha nulla a che vedere con la velocità del pilota, ma solo con la sua capacità a stare in pista in modo corretto e sicuro per sé e per gli altri. In basso si può osservare la scala di valutazione del Saferank.

Noi di eRS ci auguriamo che tutti i nostri piloti possano raggiungere il livello S, e li sfidiamo a farlo, anche perché, se i nostri calcoli sono esatti, non sarà per nulla un’impresa facile, solo i più puliti, che daranno poco lavoro per riparare l’auto ai propri meccanici ai box, ci riusciranno!

La Licenza

La Licenza è un indice di bravura ed è dunque legato ai risultati del pilota: che tu sia un pilota da bassa o alta classifica non importa, avrai un tuo grado di License che ti identificherà tra tanti altri piloti; il tuo obiettivo sarà quello di risalire la graduatoria e classificarsi tra i migliori piloti del nostro portale, meritando sicuramente un posto nella ‘Hall Of Fame’. In basso si può osservare la scala di valutazione della License.


Numero di titoli, vittorie in gara, pole position, determinazione a non abbandonare la gara, ecc., pesati in base alla difficoltà di ogni singolo evento, sono la base per la valutazione della License.
Cosa state aspettando per dimostrare le vostre abilità e classificarvi come ‘Top Driver’?

L’Academy, questa strana scuola…

Sei un pilota neo-iscritto oppure un ‘combina-guai’ che non riesce ad aggrapparsi al livello C di Saferank? Perfetto, l’Academy è ciò che fa per te! Nessun pilota dovrà sentirsi in difficoltà nell’affrontarla: chi si è appena iscritto deve poter dimostrare la sua abilità a stare in pista per far capire il suo valore e potersi approcciare alle competizioni più importanti; chi invece è già noto nel portale, ma ha ancora un po’ da imparare sulla sicurezza e correttezza in pista, non verrà abbandonato, ma anzi recuperato appunto dall’Academy.

Pochi km, campionati col giusto grado di difficoltà ma sempre con enorme competizione e spettacolarità daranno vita all’Academy. Basteranno poche gare eseguite in correttezza e sicurezza per meritarsi subito il grado C o B di Saferank e poter, quindi, accedere ai campionati più importanti. Ma nulla vi vieta di tornare in Academy, altrettante gare eseguite in maniera scorretta e pericolosa saranno sufficienti a riportarvi indietro: muovetevi bene, l’occhio vigile del Saferank vi osserva sempre!

Your email address will not be published. Required fields are marked *