Dopo mesi di accesso anticipato e testing, è arrivato il momento di svezzare Assetto Corsa Competizione su e-Racing Series: da Ottobre c’è il Blancpain GT Series Italian Challenge!

La stagione 2019-2020 inizia con il botto su e-Racing Series. Sono infatti già in corso le pre-qualifiche dedicate al campionato Blancpain GT Series Italian Challenge su Assetto Corsa Competizione! Esse determineranno la suddivisione dei 48 piloti fra le due categorie, Gold e Silver, ognuna con la propria gara, classifica e i propri premi, grazie alla nostra partnership con AK Informatica.

La Categorizzazione

Dal 9 al 23 Settembre i piloti iscritti al campionato dovranno cercare di far registrare il proprio tempo migliore sul circuito di Monza. I primi 24 otterranno l’accesso alla categoria Gold. Dal live timing presente sul nostro sito è possibile consultare la classifica minuto per minuto, anche se, per l’ufficializzazione delle categorie, sarà necessario attendere l’ultima parola della Direzione Gara. La graduatoria finale determinerà anche l’ordine di scelta del numero di gara, e il diritto di prelazione sull’auto preferita. Saranno ben 12 i modelli di vettura disponibili.

Il Campionato: format e calendario

Gli appuntamenti del campionato avranno luogo a partire dal 15 Ottobre fino al 18 Dicembre, ma attenzione: come anticipato, ogni categoria ha la propria gara, e correrà ogni 14 giorni. Il Martedì sarà dedicato alla Gold, Mercoledì quello per la Silver. Le gare, con l’imprevedibilità del meteo variabile, saranno disputate sulla durata di 60 minuti, e la griglia di partenza sarà determinata da una sessione di qualifica di 15 minuti. I punti verranno assegnati ai primi 10, ed è previsto un punto bonus per il giro veloce in gara.
Si inizierà in Inghilterra, a Brands Hatch, e si taglierà il traguardo per l’ultima volta a Budapest, Hungaroring. Misano, Zandvoort e Nurburgring completeranno un calendario di tutto rispetto. La pista olandese, al momento, non è ancora disponibile nel gioco, ma in caso di problemi è pronta a subentrare la storica Zolder.

Iscrizioni – C’è ancora posto!

Nelle riunioni di fine stagione scorsa fra staff e team manager era emersa l’urgenza di arginare il problema delle assenze. Ecco perché, da questa stagione, su e-Racing Series parte della quota di iscrizione fungerà da cauzione. Meno gare salterete, e maggiore sarà l’importo restituito. Questo, combinato alla possibilità di inserire fino a due riserve per non incorrere in sanzioni, dovrebbe aiutare a garantire griglie sempre al completo.
La presentazione di questa novità all’interno di un articolo dedicato a un campionato non è casuale. C’è infatti ancora qualche posto disponibile, e le 23.59 del 23 Settembre sono ancora molto lontane: iscriversi è semplicissimo!

Per tutti gli altri, l’appuntamento è fissato alle 21 del 15 Ottobre, neanche a dirlo, su Pitlane TV!

About author
Valerio Ferraris

Valerio Ferraris

Direttore di gara e articolista su e-Racing Series.

Your email address will not be published. Required fields are marked *