Coppa Predator’s – #FROMVIRTUALTOREAL

Coppa Predator’s – #FROMVIRTUALTOREAL

Concluso il Bulls Unchained su Assetto Corsa Competizione, che dopo tantissime emozioni nei 5 appuntamenti in calendario, ha portato alla vittoria di Danilo Santoro e della JAEA, siamo lieti di annunciare il ritorno del vecchio Assetto Corsa sul nostro portale, per l’avvio di un progetto molto ambizioso che parte dalla realtà del Predator’s Challenge, categoria di monoposto entry level della Formula X Italian Series, organizzazione attualmente riconosciuta da Aci Sport che mette in pista oltre 9 categorie, tra monoposto e GT.

LA FORMULA LOW-COST

La Formula Predator’s ha l’obiettivo di far sentire ognuno di noi il novello Leclerc o Verstappen senza doversi vendere la casa, e permettere a giovanissimi aspiranti piloti di debuttare in monoposto con costi inferiori a quelli del karting; è interamente prodotta in Emilia Romagna dal costruttore Corrado Cusi, è dotata di un telaio in tubi quadri d’acciaio rivettati con pannelli di alluminio e monta un motore di derivazione motociclistica, l’Honda Hornet 600 da 95 CV con cambio sequenziale a 6 rapporti, il tutto per 400 kg di peso.

Proprio grazie a questa filosofia, nel 2013 il portale italiano Simracingzone.net ha potuto avviare un proprio Team reale, la Simracing Motorsport, per portare in pista i Simracer piu’ veloci del momento non solo in sessioni di Test, ma addirittura a competere nel vero Predator’s Challenge. La vittoria del Trofeo di Bari con David Greco al debutto, ed il titolo assoluto conquistato nel 2019 con Adriano Albano, sono solo alcuni dei risultati ottenuti in giro per i circuiti italiani, nei quali hanno potuto debuttare negli anni oltre 60 atleti provenienti dal virtuale, tra i quali ricordiamo Alberto Naska Fontana (con il quale il Team è stato protagonista del reality Racing is Life), Michael Francesconi, Luca Franca, Enzo Bonito, Amos Laurito, Michele D’Alessandro, Marco Conti e Guglielmo Matti. Nell’ultima stagione, a raccontare lo svolgimento delle gare reali del Predator’s Challenge e del Trofeo Predator’s è stato il nostro Renato Vigliotti, che ha affiancato Marco Privitera e Anna Mangione di LiveGP.it.

#FROMVIRTUALTOREAL

Il nostro portale ha sempre avuto tra i suoi obiettivi, quello di realizzare il ponte definitivo tra Simracing e Motorsport, accompagnando l’atleta dai primi km virtuali fino alla massima professionalità agonistica, e ora, grazie a partner di spessore quali Simracing Motorsport, Pro-engineering, Wave Italy, 3Drap, Mondiale Racing e Drivegameseat, siamo pronti ad avviare questa prima fase del progetto #Fromvirtualtoreal, che ci accompagnerà fino al termine del 2020 con competizioni che permetteranno ai migliori atleti di scendere con costanza in pista con queste divertentissime monoposto, le Predator’s E-Racing Series.

La Mod Predator’s Full Real che si utilizzerà per le competizioni virtuali conterrà entrambe le monoposto Predator’s PC010 e Predator’s PC015, sviluppate su Assetto Corsa dal gruppo G.M.P. ed evolute grazie ai dati tecnici raccolti in pista da Simracing Motorsport e 3Drap, con il supporto di Beta Tester d’eccezione quali i campioni della categoria Adriano Albano e Davide Critelli oltre che con la consulenza di David Greco, Handling Designer Codemasters. L’obiettivo dello Staff è ottenere il massimo realismo possibile su AC per trasportare il tutto su rFactor 2 entro la fine del 2020.

 

LA COPPA PREDATOR’S

La prima competizione del #fromvirtualtoreal prevede 4 appuntamenti che prenderanno il via dal 16 giugno sul Circuito di Magione. Ogni appuntamento è formato da 20 minuti di qualifica e due Manche di gara, ognuna delle quali assicurerà punti in classifica ai primi 10. Alla fine del Torneo i primi 8 classificati avranno accesso diretto al Predator’s Trophy, al via nel mese di Settembre. Ma ecco l’elenco dei Premi previsti:

1° Classificato

  • Simracing Motorsport Academy – 50 minuti in pista con Formula Predator’s PC010 sul Circuito di
    Varano. (Ingresso in pista a carico del pilota variabile dai 50 ai 70 euro per turno)
  • in alternativa – Mod Volante 3D rap SRZ Predator’s + set guanti DriveGameSeat

2° Classificato

  • Volante 3D Rap SRZ Predator’s

3° Classificato

  • Set guanti Simracing Drivegameseat

Primi 8 Classificati

  • Accesso gratuito al Predator’s Trophy – Settembre 2020

Ulteriori dettagli sul campionato sono disponibili nella sezione dedicata del nostro forum, che vi invitiamo a visitare!