Bilancio di metà stagione 2019/2020

Bilancio di metà stagione 2019/2020

Terminate le festività natalizie, su e-Racing Series siamo pronti ad immergerci nella seconda parte di stagione

Cambia l’anno, ma non la stagione su e-RS. Il periodo natalizio da sempre fa da giro di boa alle nostre stagioni, ed è un buon momento per fermarsi a fare un bilancio provvisorio.

Una gradita new-entry

Il CICS su AC

Assetto Corsa ha resistito finora grazie alle due categorie del Campionato Italiano Centri di Simulazione. Il CICS ci ha portati in giro per la penisola italiana, e questa settimana su Pitlane TV si torna a Imola per le finali: un appuntamento da non perdere!

Su e-Racing Series vedremo ancora Assetto Corsa grazie all’ingresso di ACI nel mondo del simracing, che ha puntato su AC per farsi conoscere dal panorama delle corse virtuali. In questi giorni è in fase di completamento l’entry list per le fasi finali del torneo.

ACC ha esordito su e-RS nel 2019

Sul finire del 2019 abbiamo però avuto modo di vedere i primi kilometri di gara su Assetto Corsa Competizione.

Il gioco ufficiale del campionato Blancpain si è dimostrato affidabile e divertente, e lo spettacolo offerto in pista dai nostri piloti non è stato da meno. Fra nubifragi e duelli mozzafiato, i titoli di entrambe le categorie del GT Challenge sono stati assegnati solamente in Ungheriai , appuntamento conclusivo. Logico aspettarsi che il titolo di casa Kunos venga riproposto nella seconda parte di stagione.

Una (quasi) certezza

La Formula Pro 2019/2020

Al netto dei problemi del software stesso, che ormai conosciamo fin troppo bene, rFactor 2 è ormai una grande certezza del nostro portale. Tre campionati disputati, di cui due ancora in corso, lo rendono infatti la piattaforma più utilizzata su e-RS.

L’F-Challenge ha assegnato due dei suoi tre titoli alle finali del Mugello, ed è stato in generale molto utile per la sua formula di entry level.

La Formula Pro ha invece ancora tanto da dire, mancando ben cinque gare al termine. Il livello del campionato è molto alto, e con tanti punti ancora da assegnare, nulla è deciso.

La vettura del Class One impegnata nello Special Route

Deve ancora fare molta strada l’eSport Endurance Series, con due sole gare disputate escludendo lo Special Route. Nell’Inferno Verde abbiamo però potuto ammirare per la prima volta la vettura che sarà protagonista del Class One, uno dei campionati in partenza con l’anno nuovo.

Una volta terminata la fase di testing potremo farvi sapere qualcosa in più. Per adesso appuntamento a Lunedì prossimo in Germania, ad Hockenheim, per il 6° round della Formula Pro!

About author
Valerio Ferraris

Valerio Ferraris

Direttore di gara e articolista su e-Racing Series.

Your email address will not be published. Required fields are marked *