A Vallelunga il Team GTWR monopolizza di nuovo le due gare ma nella prima è un super Boccafoli a tenerli a bada fino all’incredibile ko! Nella seconda tocca a Posapiano sognare l’impresa ma non c’è nulla da fare, rimonta dei due e prima Scorpati poi Accurso firmano l’ennesima doppietta.
Per Tuffariello e Posapiano le vittorie di consolazione, ovvero il terzo gradino dei podi.

Sul circuito romano è andato in scena quello che è il terzo round effettivo del 500 Abarth Trophy by FISR.
Per motivi tecnici oggi saremo brevi e guardando ai semplici risultati sembra la solita storia: GTWR al dominio!
I “Roberti” vincono entrambe le gare, prima Scorpati e poi Accurso, lasciando a Tuffariello del Musto Racing in Gara 1 e a Posapiano del Prophecy Racing in Gara 2 quella che è la briciola più grossa, ovvero il podio!

QUALIFICA  –  Pole Position  ROBERTO ACCURSO
Qualifiyng Result – Rnd #4, Vallelunga
La qualifica di Vallelunga parla la solita lingua, con i GTWR appaiati di 35 millesimi con Accurso a spuntarla.
Andrea Boccafoli dello SpeedDevils strappa il terzo tempo a oltre 3 decimi con Posapiano a 6 decimi mentre Tuffariello addirittura a 1.3″ al 9no posto!

Andrea Boccafoli sfiora l’impresa in Gara 1 ma la sfortuna si accanisce

GARA 1  –  Winner ROBERTO SCORPATI
Race 1 Result – Rnd #4, Vallelunga
La sorpresa è un super Boccafoli! Il driver SpeedDevils riesce a tenere a bada il duo GTWR andando anche in testa; incredibile finale dove, al comando, Andrea scompare nella pista di Vallelunga regalando così la vittoria a Scorpati.
Peccato davvero perché vedere finire così una bella battaglia fa male, togliendo a Boccafoli il gusto di una possibile vittoria, togliendo a Scorpati il gusto di una vera vittoria.
Nel frattempo Accurso si accodava al secondo posto mentre Tuffariello in grande rimonta si portava sul podio, dimostrando comunque quel di buono fatto nelle gare precedenti…

Il “Tuffa” prima, il “Posa” poi… A loro le piccole vittorie

GARA 2  –  Winner  ROBERTO ACCURSO
Race 2 Result – Rnd #4, Vallelunga
Nella seconda gara sprint è un pimpante Posapiano a dettar legge!
Il driver Prophecy scatta dal 4to posto, tiene giù, e in fondo al primo tratto veloce tra la chicane si trova al comando; grande partenza!
Maurizio coltiva il sogno della vittoria ma verrà poi spezzato dalla solita rimonta dei GTWR con Accurso e Scorpati nell’ordine a fare doppietta, portandosi però a casa un bel podio!
Condizionato dalla caduta di Gara 1, impossibile fare bene per Boccafoli che cadeva di nuovo!

DOMINIO GTWR CON QUALCHE SE E MA
Il Team GTWR sta senza dubbio dominando questo monomarca; Scorpati e Accurso sembrano imprendibili ma va reso onore ad alcuni avversari che sembrano poter mettere il bastone fra le ruote, come Boccafoli e Tuffariello.
Fra errori e problemi tecnici forse la classifica è fin troppo dura con i due che hanno il vuoto alle spalle ma indubbiamente si stanno mostrando fortissimi, battagliando senza freni anche fra loro.
Il campionato ha disputato ora la metà delle gare, restando sempre in dubbio sul recupero del RedBull Ring; impossibile pensare a ribaltoni ma vedremo se a partire da Silverstone sarà la volta buona per qualcuno senza disastri stando però sicuri che Robi & Robi non regaleranno niente a nessuno, nemmeno al loro compagno di squadra…

Appuntamento quindi al post Silvertone!

Gianpaolo Quadri per e-RacingSeries.com

Your email address will not be published. Required fields are marked *