0

Emozioni, spettacolo e botte al Ring dove è andato in scena il Rnd #2 dell’Abarth 500 Trophy.
Scorpati e Accurso fanno doppietta in Gara 1 non senza faticare ma nella seconda gara il loro duello costa forse la vittoria e gioisce per 31 millesimi Andrea Boccafoli!
Grande rimonta di Jim dai box al podio in G1! Tuffariello invece va ko quando in testa sui GTWR.

Sul circuito del Nurburging GP si è disputato il Round #2 dell’Abarth 500 Trophy by FISR / e-RacingSeries.com.
E’ ancora il Team GTWR a fare la voce grossa con i “Roberti” Accurso e Scorpati che macinano gli avversari in qualifica e Gara 1 ma vengono poi chiamati a furiose rimonte in Gara 2 causa la griglia invertita; a dire il vero in Gara 1 è rischio per i due dove prima Scorpati esce e finisce terzo ma prima il ko di Tuffariello, in testa su Accurso, e poi lo stesso compagno di squadra che perde tempo al pit, gli permettono di vincere.
Buone prestazioni per i Team SpeedDevils con Boccafoli e Jim, Musto Racing con Tuffariello e Bivacqua, anche se quest’ultimi raccolgono molto poco.
E’ proprio Andrea Boccafoli a strappare al fotofinish la seconda gara sul duo GTWR!
Belle gare, come sempre emozionanti, con le povere 500 spolpate all’osso e sempre ammaccate…

QUALIFICHE  –  Pole Position  ROBERTO ACCURSO
Qualifying Result – Rnd #2, Ring GP
Come detto è il duo del GTWR a far razzia in qualifica.
Accurso centra la pole con un 1’ 18.136”, appena 43 millesimi su Scorpati! Robi & Robi sono sempre a ridosso l’un dell’altro.
Il terzo classificato, Tuffariello, apre ai “normali” con 0.990” di distacco! Un secondo dai primi due, un secondo tra il terzo e l’11mo posto in griglia!
Tuffariello e Bivacqua in seconda fila, Boccafoli e Jim in terza, Pischedda e Mura in quarta, Genovese e D’Angelo in quinta, con Posapiano 11mo a chiuedere appunto il secondo di ritardo dal terzo posto.

Andrea Tuffariello, bastone fra le ruote ai GTWR in Gara 1, finisce poi ko. Ma gran gara!

GARA 1  –  Winner  ROBERTO SCORPATI
Race 1 Result – Rnd #2, Ring GP
In partenza Accurso riesce a mantenere la leadership su Scorpati.
Jim subisce il penalty per jump start e finisce ai box con Boccafoli solo in mezzo ai Musto Racing. Nelle prime curve è subito un duro contatto tra Bocca e Bivacqua a spedire quest’ultimo nell’erba!
Dopo più di 5 minuti di gara Scorpati si rende autore di un errore e finisce fuori in testacoda; Tuffariello ne approfitta, braccando poi Accurso fino al sorpasso alla S finale poco dopo; chicane finale che per l’occasione è stata utilizzata la variante più veloce.
La lotta al vertice fra i due continua con un dirompente Tuffa a tenere testa; alla S Accurso manda fuori Tuffa ma sportivamente il driver GTWR riconsegna la prima posizione! L’incredibile è Scorpati che dopo l’uscita rimonta tutto e si riaggancia ai due fino addirittura al sorpasso su Accurso che esce male dal tornate.
Tuffariello resiste, ma a circa metà gara il duro ko: forse sotto pressione entra malissimo alla S e va a sbattere contro le barriere, ritirandosi.
Via libera al duo GTWR ma non senza lotte durissime col coltello fra i denti; Accurso, passato pure in testa, al momento del pit stop ha problemi nel piazzamento perdendo così molti secondi che gli costeranno la possibile vittoria finita così facilmente nelle mani del compagno di Team.

Alle loro spalle riesce a piazzarsi uno scatenatissimo Daniel Jim.
Viene da chiedersi cosa avrebbe potuto fare senza l’errore iniziale, recuperando dai box fino al 3zo posto. Il Driver SpeedDevils lo avremmo visto lì in cima sicuramente ma senza dubbio questo podio, per come si era messa, vale una vittoria.
Dietro al podio tanta bagarre sin dall’inizio anche lì dove i vari Dominici, Genovese, Posapiano, Pischedda, Boccafoli, Mura e Impallatore chiudono la Top10.
Boccafoli vola fuori pure lui qualche curva più in là dopo il contatto con Bivacqua, finendo nella carambola con Posapiano e D’Angelo.
Nel giro finale poi è Pischedda a perdere per errore la propria 6ta posizione a favore di Posapiano.

SpeedDevils sugli scudi con 2 podi; Jim rimonta terzo in G1, Bocca vince in G2!

GARA 2  –  Winner  ANDREA BOCCAFOLI
Race 2 Result – Rnd #2, Ring GP
Al via in Curva 1 si danno fastidio Mura e Impallatore, i primi due, così il Bocca e Posapiano ringraziano! In questa occasione sarà decisivo il passaggio di Boccafoli; il driver SpeedDevils resterà in testa fino alla fine, scappando all’inizio ma finendo poi nel mirino dei GTWR dove solo 0.031”, sì 31 millesimi, sarà il vantaggio su Scorpati senza dimenticare a ruota Accurso a 0.8”!
Sarà protagonista di un’ottima rimonta Tuffariello che dal fondo risalirà fino alla 4ta posizione.
Intanto Impallatore e Mura di nuovo protagonisti al tornante con spallate poderose ma nel casino chi ne esce favorito è il duo GTWR in rimonta.
Intanto Jim spedisce fuori Mura e dietro di lui è Tuffariello a spedire out Jim; insomma, una catena concatenata di eventi furiosi che, nel frattempo, hanno fatto perdere terreno a Scorpati di nuovo costretto a spingere oltre.
Accurso bracca Posapiano e non c’è niente da fare: il driver Prophecy deve cedere il secondo a Roberto e subito dopo va in testacoda favorendo i passaggi di Scorpati e Tuffariello.
Sempre i due GTWR si rendono protagonisti di una lotta furiosa, come se non ci fosse un domani, e forse proprio questo permetterà a Boccafoli di arrivare quei 31 millesimi davanti; nessuna strategia di team, urlo libero, e vittoria sfumata a favore del Boss e-RacingSeries!
Per il 4to posto non è facile a Tuffariello e Posapiano gli resta incollato fino alla fine.
Impallatore, con carrozzeria alleggerita dai botti, chiude 6to davanti a Jim che questa volta non riesce nella rimonta causa, anche per lui, di incidenti.
Rigamonti e D’Angelo si rifanno dalla prima gara e portano a casa punticini con l’8vo e 9no posto, mentre chiude la Top10 Pischedda.

LA SITUAZIONE
L’Abarth 500 Trophy by FISR ha messo alle spalle 2 rounds e 4 gare effettive, ricordando sempre l’annullamento del Red Bull Ring.
Dopo Magione Accurso comandava con 41 pti su Scorpati a 32 e su Dominici, terzo a 23.
Con i risultati provvisori del Ring Scorpati si prende 37+4+2 pti contro i 28+4+2 di Accurso andando così al comando di 1 pto!
Roberto Dominici nel frattempo grazie al buon 4to posto di Gara 1 mantiene il 3zo posto assoluto!

GTWR in fuga! Scorpati in rosa, Accurso in blu

In questo campionato sembrano dunque i due drivers del GTWR a dettar legge, Roberto & Roberto; qualifiche e Gara 1 sembrano essere sempre loro mentre in Gara 2, complice la griglia invertita e i 10 minuti in meno, ci sono più difficoltà dando così possibili inserimenti ad altri avversari.
La lotta fra loro non si risparmia diventando così altra possibilità per gli altri di insidiarli; vere lotte però che rendono onore al Team oltre che a dare grande spettacolo e interesse agli spettatori!
Bravi!


PROSSIMA GARA
L’Abarth 500 Trophy torna in pista lunedì 13 novembre per il Round #3 a Vallelunga.
Consueto appuntamento in diretta da non perdere su PitLaneTV!
Alla prossima!

Gianpaolo Quadri per e-RacingSeries.com

Your email address will not be published. Required fields are marked *