SERVER TIME:
Powered by Time.is

Notifiche
Cancella tutti

[Chiuso] Calendario e Regolamento  

  RSS
Mariano Calo
(@mariano-calo)
Utenti Admin

Indice

  1. Introduzione
  2. Piloti e Cambio Pilota
  3. Skins
  4. Format Qualifica
  5. Format Gara
  6. Regolamento Full Course Yellow
  7. Normativa Doppiaggi
  8. Sistema di punteggio
  9. Calendario

INTRODUZIONE

NB: Ogni parte del presente regolamento è possibile di modifica previa comunicazione tramite Comunicato Ufficiale

  • L' eSport Endurance Series è un campionato endurance organizzato da e-RacingSeries.com, in cui competono 3 differenti classi: HyperCar (Al raggiungimento di 8 adesioni per questa categoria e 30 iscritti totali), LMP2 e LMGTE.
  • Le Gare verranno svolte all'incirca ogni 4 settimane nel sabato pomeriggio. Il calendario completo è disponibile in fondo al regolamento.
  • Le Gare si svolgeranno sulla durata di 4/6/8/12 ore
  • Saranno messi a disposizione premi per ogni categoria, per un totale da comunicare nell'apposito Topic alla chiusura delle iscrizioni.
  • La quota di iscrizione è di 15€ a Team, indipendentemente dal numero di piloti e riserve iscritte. 

PILOTI E CAMBIO PILOTA

  • Sono ammessi un massimo di 4 piloti per team, più una riserva.
  • Il pilota di Riserva potrà essere impiegato anche in altri team collegati a quello iscritto, senza differenziazione di Categoria. 
  • E' obbligatorio il completamento di almeno 1 cambio pilota durante ogni gara. Il cambio pilota è ammesso unicamente ai box, seguendo la procedura che verrà esplicata dalla DG.
  • E' vietato, per piloti e Team Manager, accedere al Server come Spettatori al di fuori della procedura di Cambio Pilota.
  • L'intera procedura di cambio di Pilota deve essere svolta nella durata massima di 5 minuti. Pertanto, il pilota entrante e quello uscente non potranno trattenersi sul server come spettatori per un tempo maggiore a quello sopra indicato. 
  • Lo spettatore che si tratterrà per più di 5 minuti sul server, subirà il kick della propria vettura di riferimento dalla sessione.
  • Un singolo pilota non potrà percorrere più del 70 % della distanza di gara percorsa dalla sua vettura.  
  • Un solo pilota potrà partecipare alla qualifica, e qualificare la vettura.
  • Unicamente il pilota che avrà qualificato la vettura potrà iniziare la gara. Eventuali eccezioni verranno indicate negli appositi topic di gara.
  • Durante la stagione ogni team potrà modificare fino ad un massimo di 3 volte la Line-up del proprio team. Lo Staff però potrà concedere ulteriori modifiche in casi speciali.
  • Per essere ammessi alla sessione di qualifica e di gara i piloti dovranno avere un numero di FINISHED LAPS pari a 20 sui server ufficiali entro le 15 del giorno di gara. Per verificare il proprio valore di FINISHED LAPS, recarsi sul LIVE TIMING ufficiale alla voce Records e selezionare la pista di riferimento. Per vostra comodità potete cliccare sul tasto “category filter” e selezionare  e-RS EES  in modo da visualizzare su una determinata pista solo i tempi del campionato EES.

SKINS

  • Ogni Team potrà preparare la propria Skin personalizzata
  • Maggiori dettagli al link: CLICCAMI

QUALIFICA

  • La sessione di Qualifica sarà una sessione unica da 45 minuti così suddivisa:
  • Prima mini-sessione LMGTE di 20 minuti.
  • Seconda mini-sessione LMP2 e HyperCar di 20 minuti.
  • Ogni mini sessione sarà intervallata da quella precedente con 5 minuti di pausa

GARA

Info Generali:

  • Durata Di gara: per ogni Gara è prevista un "Durata in tempo" o in "Distanza Percorsa" concretamente definita nel presente regolamento al punto "Calendario"
  • Sia per le Gare con "Durata in Tempo" che in "Distanza Percorsa" è previsto, ed indicato nel Topic di Gara di riferimento, un "Orario previsto di Fine" che rappresenta il limite massimo entro il quale la Gara deve terminare. Esso rappresenta inoltre, il target entro il quale sarà settata la Durata/Distanza di Gara in caso di ripresa dopo Bandiera Rossa (vedi apposito paragrafo)
  • Sia le Gara con "Durata in Tempo" che quelle con "Distanza Percorsa" prenderanno il via con la partenza Lanciata.

 

Procedura di Partenza:

  • La Gara prenderà il via attraverso la procedura di partenza Lanciata
  • Il server sarà settato in modalità "Partenza da Fermo", pertanto allo spegnimento dei semafori la Durata di Gara inizierà a scorrere.
  • Fin dal posizionamento in griglia tutti i piloti dovranno inserire, e tenere inserito, il limitatore.
  • Allo spegnimento dei semafori (o allo start del timer di Gara disponibile nel proprio HUD) i leader di ogni categoria dovranno attendere l'esplicita autorizzazione del Direttore di Gara per potersi muovere dalla propria piazzola. Tutti gli altri piloti, al di fuori dei leader, potranno muoversi solo dopo che il pilota davanti si è mosso dalla propria piazzola.
  • Il giro di lancio sarà completato sotto limitatore in una unica fila (gli affiancamenti sono vietati). Il leader di ogni categoria non può in nessun caso rallentare l'andatura del gruppo. L'intero giro di formazione deve essere completato ad una velocità obbligatoria di 80 km/h (compatibilmente alla fisionomia del tracciato e delle relative curve).
  • Durante il giro di lancio, oltrei ai comportamenti già segnalati, è vietato:
    • Effettuare frenate improvvise
    • Procedere a Zig zag
    • Sorpassare senza espressa autorizzazione della DG*.
    • Disinserire senza espressa autorizzazione della DG il limitatore.
  • *I piloti che per qualsiasi motivo dovessero trovarsi in situazione di palese difficoltà durante il giro di Lancio (Testacoda, contatti e affini), devono obbligatoriamente accodarsi al gruppo della propria categoria perdendo la posizione di partenza guadagnata e possono quindi essere sorpassati dagli altri piloti.
  • Al termine del giro di Lancio, quando il direttore di Gara riterrà sufficientemente sicura la situazione delle 3 categorie procederà al comando vocale tramite whisper del "Green Flag":
    • I sorpassi sono consentiti fin dalla pronuncia del "Green Flag"
    • Non è previsto alcun punto del tracciato per il "Green Flag". A seconda della situazione nelle 3 categorie esso potrebbe essere dato anche prima o dopo il rettilineo principale. 
  • Durante il Giro di Lancio la Direzione Gara conserva il diritto di modificare/eliminare/posticipare, previa comunicazione via Whisper, ogni qualsiasi disposizione relativa al giro di lancio.

 

Svolgimento della Gara:

  • Durante la Gara non è previsto alcun obbligo strategico all'infuori del cambio pilota regolamentare concretamente riportato nella apposita sezione regolamentare.
  • Durante la Gara, è sempre possibile per il direttore di Gara, dichiarare una situazione di Full Course Yellow. Data l'importanza della procedura, ad essa è dedicato un intero paragrafo successivamente.
  • Durante la Gara il Direttore di Gara conserva il diritto di modificare/eliminare/posticipare, previa comunicazione via Whisper, ogni qualsiasi disposizione relativa alla Gara.

 

Sospensione della Gara:

  • Qualora il Direttore di Gara lo ritenesse opportuno, al verificarsi di una delle seguenti condizioni indicate nel successivo articolo, potrà sospendere la Gara dichiarando una "Bandiera Rossa" all'infuori dai casi concepiti dal Reg. Simracing.
  • La Bandiera Rossa potrà essere dichiarata nei seguenti casi (elenco non esaustivo, il Direttore di Gara potrà valutare casi eccezionali non contemplati):
    • Impossibilità di effettuare Cambi pilota per 2 o più Team, causata da malfunzionamento del Software. 
    • Impossibilità tecnica di proseguire la gara per LAG/DESINC/CONNECTION LOST MULTIPLI.
  • In questi casi, il Direttore di Gara procederà a dichiarare il regime di Full Course Yellow e farà rientrare tutti i piloti in Pit-Lane.
  • Non appena i piloti avranno completato il rientro in Pit-Lane, il Direttore di Gara procederà a spegnere il server e sospendere la Gara.
  • Da questo momento, in caso di possibilità di riprendere la competizione, il Direttore di Gara procederà ad indire una nuova procedura di partenza. Tale procedurà di partenza, dovrà essere avviata non prima di 30 minuti dalla sospensione della gara, in maniera di consentire ai team il rientro nel server in maniera ordinata.

Ripresa della Gara:

  • Il server verrà portato in sessione di Warm-Up per il tempo necessario ad impostare il corretto ordine di ripartenza e poi in Gara.
  • La Gara riprenderà con la medesima procedura di partenza nell'apposito paragrafo "Procedura di Partenza".
  • La Gara riprenderà con la classifica ed il numero di giri completati nel giro in cui era scoccata l'ora completata precedentemente la Bandiera Rossa (Esempio, se la gara viene interrotta a 6 ore a 10 minuti, la classifica valida sarà quella del giro in cui è stato tagliato il traguardo della 6a ora, e così via).
  • Durante il nuovo giro di Lancio il Direttore di Gara procederà a reimpostare per tutti i piloti il numero di giri completati prima della sospensione. Il distacco tra le vetture che non hanno un giro di vantaggio/ritardo verrà invece azzerato. 
  • Il direttore di Gara in caso di malfunzionamenti successivi alla reimpostazione dei giri per tutti i partecipanti ha comunque la facoltà di far ripartire la Gara, neutralizzando il numero di Giri di tutti e dando il via ad una nuova gara.
  • Alla ripartenza non potranno accedere i team ritirati prima dell'ora presa come riferimento per Classifica. Potranno invece parteciparvi i team ritiratisi tra lo scoccare dell'ora e la bandiera rossa.
  • Compatibilmente a quanto stabilito nella sezione "Pilota e Cambio Pilota" le percentuali di guida per ogni pilota resteranno valide anche a seguito.
  • Alla ripartenza, i team potranno effettuare un cambio pilota direttamente in Griglia comunicandolo tempestivamente alla Direzione Gara. Tali Team riceveranno un DT da scontare immediatamente dopo il Green Flag. In caso di cambio pilota alla ripartenza, la mezz'ora di interruzione verrà attribuita al pilota subentrante ai fini del calcolo della percentuale di Guida.
  • Alla ripartenza, per i team che non effettueranno il cambio pilota direttamente in Griglia, la mezz'ora di interruzione verrà attribuita al pilota che era in pista al momento della Bandiera rossa e della Ripartenza ai fini del calcolo della percentuale di Guida.
  • La Gara riprenderà con unicamente il tempo intercorrente fra la ripartenza e l'ORARIO PREVISTO DI ARRIVO indicato nel topic della Gara stessa.

Validità della Gara:

  • In caso di impossibilità tecnica di riprendere la Gara, la sospensione della Gara sarà definitiva e i punti verranno così assegnati:
  • 50% di Gara completata, 50% dei punti.
  • 75% di Gara completata, 75% dei punti.
  • Le percentuali di gara comprese tra 50% e 75% sono ricomprese nel 50% dei punti, quelle tra 75% e 99%, nel 75% dei punti.
  • In caso di sospensione e mancata ripresa, la Gara non potrà mai essere ritenuta valida al di sotto del 50% di completamento. Il round risulterà come non corso ai fini del punteggio. Resteranno valide però eventuali penalità scontate nel tempo precedente alla sospensione e sarà aperta comunque la procedura di invio/visione dei reclami.
  • In caso di sospensione, la Gara non potrà mai essere ripresa se alla sua ripartenza mancheranno meno di 30 minuti alla conclusione prevista dall' "ORARIO PREVISTO DI ARRIVO" indicato nel topic della Gara.

 


FULL COURSE YELLOW

  • La Direzione Gara, se necessario, potrà chiamare in qualsiasi momento la situazione di FCY (Full Course Yellow). Il FCY verrà dichiarato ogni qualvolta si presentasse una situazione di pericolo che necessiti la neutralizzazione della pista. In questi casi, La DG, inizierà un countdown di 10 secondi, al termine del quale i piloti dovranno obbligatoriamente trovarsi alla velocità controllata del limitatore. I piloti devono assicurarsi di rallentare in maniera sicura durante il countdown in in maniera da non fermarsi di colpo alla fine di esso, causando ancor più pericoli in pista.
  • Se le condizioni al punto precedente non dovessero verificarsi appieno, ma ci fosse un pericolo minore in pista, la DG potrebbe avvertire i piloti riguardo a macchine lente in pista e/o detriti invece che dichiarare un FCY.
  • Durante il periodo di FCY tutti i sorpassi sono vietati. Per periodo di FCY deve intendersi dallo start del Countdown iniziale, fino alla fine del countdown finale.
  • Il comportamento da tenere quando viene chiamato il FCY è in definitiva questo:
    15 secondi: viene chiamato il FCY per la prima volta, da questo momento non si può più sorpassare
    10 secondi: inizio del countdown, da questo momento i piloti devono cominciare a rallentare per non creare pericoli
    5 secondi: da questo momento i piloti devono lasciare il piede dall'acceleratore se si trovano ad una velocità superiore a quella del limitatore: ignorare questo punto porta ad una penalità
    Termine countdown: i piloti devono trovarsi a velocità di limitatore, con lo stesso inserito.
  • Il Full Course Yellow sarà dichiarato via Whisper su TeamSpeak.
  • I piloti o i Team Manager non sono autorizzati a richiedere un FCY, ma possono comunque segnalare eventuali pericoli al Direttore di Gara.
  • Il FCY terminerà con un altro countdown di 10 secondi al termine del quale la DG dichiarerà con le stesse modalità prima segnalate il "Green Flag". Immediatamente dopo i piloti potranno riprendere la normale andatura di gara.
  • E' consentito effettuare Pit Stop durante un FCY, tuttavia comportamenti antisportivi volti a ottenere vantaggi in modo illegale (vedasi taglio di parti della pista, transitare in pitlane senza effettuare un pitstop per percorrere meno strada) saranno severamente penalizzati nel post-gara.

DOPPIAGGI

  • Nessuna delle classi in pista è più importante delle altre 2, ogni classe corre la sua gara e, in generale, le classi più lente non hanno l'obbligo di liberare la traiettoria per le classi più veloci.
  • Nel 90% dei casi la responsabilità per gli incidenti durante i doppiaggi è delle classi più veloci, dal momento che è loro responsabilità trovare il momento e il posto giusto per effettuare il doppiaggio.
  • Questo non vuol dire che le classi più lente hanno il diritto di fare ciò che vogliono. Quando la vettura che subisce il doppiaggio inizia la frenata, se la vettura che sta doppiando ha il proprio asse anteriore allineato al posteriore della doppiata, la vettura della classe più lenta deve comportarsi proprio come durante un sorpasso, ciò significa che non può più muoversi nel corso della frenata e deve lasciare lo spazio necessario all'altra vettura.
  • Parlando in generale, è sempre consigliabile effettuare i doppiaggi in uscita di curva o nei rettilinei.
  • L'unico momento in cui operano le BANDIERE BLU è quando le vetture coinvolte nel doppiaggio sono della stessa categoria. In questo caso i piloti doppiati devono liberare la traiettoria il prima possibile.

TRACK EXTENDING

  • Gestione Tagli:
    • la gestione dei tagli (e relative penalità) è affidata unicamente al simulatore, è compito dei piloti, durante le sessioni di pratica valutare dove sia il limite della pista. La DG potrà modificare tali limiti in qualsiasi momento prima del giorno di gara.
    • Gli unici limiti in pista legittimi, sono quelli presenti nel tracciato sul server di pratica ufficiale
    • L’utilizzo illecito, deliberato e reiterato di uscite dal tracciato che implicano un obiettivo guadagno in termini di tempo e/o posizioni, potrà essere penalizzate finanche con la squalifica dalla gara attuale e/o successive, sino all’esclusione dal campionato.
    • Parimenti, sarà punito con medesima sanzione chiunque  utilizzi exploit (vale a dire comportamenti non previsti dal simulatore o dalla pista) per trarne vantaggio.

PUNTI E CLASSIFICHE

  1. Ogni Classe ha la sua classifica.
      1. I punti verranno assegnati con questo schema:
                            1. 25 Punti
                            2. 18 Punti
                            3. 15 Punti
                            4. 12 Punti
                            5. 10 Punti
                            6. 8 Punti
                            7. 6 Punti
                            8. 4 Punti
                            9. 2 Punti
                            10. 1 Punti

                               

  2. Per essere classificati e quindi guadagnare punti, i piloti dovranno completare almeno il 75% di gara.
  3. Il punteggio verrà raddoppiato per la Gara di Le Mans. Per la 1000 Miglia di Sebring seguirà questo schema:
                            1. 35 Punti
                            2. 28 Punti
                            3. 22 Punti
                            4. 17 Punti
                            5. 13 Punti
                            6. 10 Punti
                            7. 8 Punti
                            8. 6 Punti
                            9. 4 Punti
                            10. 2 Punti

CALENDARIO

2H of Silverstone (Preseason)Sabato 21/09/2019  15:00 CEST (ora italiana)
4H of SPA-FrancorchampsSabato 19/10/2019  15:00 CEST (ora italiana)
6H of IndianapolisSabato 16/11/2019  15:00 CET (ora italiana)
SPECIAL ROUTE (Fuori Classifica)Sabato 21/12/2019 19:00 CET (ora italiana)
4H of SakhirSabato 18/01/2020 15:00 CET (ora italiana)
4H of AustinSabato 15/02/2020 15:00 CET (ora italiana)
1000 Miles of SebringSabato 28/03/2020 15:00 CET (ora italiana)
6H of SuzukaSabato 25/04/2020 15:00 CEST (ora italiana)
4H of NurburgringSabato 16/05/2020 15:00 CEST (ora italiana)
12H of Le MansSabato 13(Q) 20(G)/06/2020 15:00 CEST (ora italiana)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Postato : 20/08/2019 9:59 am
Valerio Ferraris
(@valerio-ferraris)
Utenti Admin

Modifica al regolamento 06/09/2019

Changelog:
-Modificate alcune norme relative al Full Course Yellow.
-Eliminato il sistema di licenze.
-Aggiunta la dicitura "ora italiana" nel calendario.

Tutti i partecipanti all'eSport Endurance Series 2019/2020 sono tenuti a prendere visione delle modifiche al regolamento.

Postato : 06/09/2019 3:54 pm
Mariano Calo
(@mariano-calo)
Utenti Admin

Modifica al regolamento del 18/10/2019

Changelog: 

-Modificato svolgimento qualifica

 

Postato : 18/10/2019 12:52 pm
Mariano Calo
(@mariano-calo)
Utenti Admin

Modifica al regolamento del 12/03/2020

Changelog: 

- Inserita sezione Gara

Postato : 12/03/2020 12:11 pm
Condividi: