- Iscritti
- Calendario
- Elenco Auto
- Regolamento
Quota Iscrizione: € 13.00
Round | Data | Track | Q1 | Q2 | Q3 | Race 1 | Race 2 | Results | Replay |
---|
Auto Disponibili



L'utente che proseguirà nella lettura troverà le informazioni relative a Download ed eventuali Prequalifiche
Quanto esposto in questa sede è solo un approfondimento di alcuni punti specifici relativi alle modalità di svolgimento dei GP in calendario per il campionato DTM 2018 su rFactor 2. Il Regolamento Simracing non sostituisce questo, né questo sostituisce il primo. Si tratta di due documenti che insieme formano le linee guida complete per scendere in pista in sicurezza, pertanto i partecipanti dovranno leggere, comprendere ed accettare entrambi.
- 1. REQUISITI DI PARTECIPAZIONE:
– Simulatore rFactor 2 ORIGINALE aggiornato all’ultima versione disponibile;
– Pacchetto DTM 2018;
– Iscrizione completata.
- 2. DISCLAIMER E INFORMAZIONI GENERALI
2.1 I piloti iscritti concorrono per:
– Una classifica Team;– Una classifica Piloti.
2.2 Saranno attivi due server. Uno sarà impostato su condizioni di asciutto, mentre l’altro seguirà il Real Meteo.
2.3 Per essere ammessi a qualifica e gara i piloti dovranno completare 30 giri completi sui server ufficiali entro le 21:00 del giorno di gara
2.4 Le 3 vetture sono munite della medesima fisica a prestazioni equivalenti
- 3. MODALITÀ QUALIFICA
3.0 La qualifica si terrà nell'arco di un'unica manche dalla durata di 20 minuti:
*Questa sessione verrà chiusa dalla direzione Gara. I piloti che saranno vittima di connection lost prima o durante essa potranno rientrare esclusivamente nel corso del warmup.
La sessione di qualifica prenderà il via nelle seguenti modalità:
-21:30: Partenza Qualifica (20') Durante questa sessione è assolutamente vietato abbandonare il server. L'uscita dal server comporterà la perdita della posizione guadagnata.
-21:50 ca: Warm up (5') Durante questa sessione è assolutamente vietato scendere in pista o abbandonare il server. L'uscita dal server comporterà la perdita della posizione guadagnata.
3.1 La Qualifica si terrà in regime di parco chiuso.
Dal momento in cui i piloti completeranno il loro primo giro lanciato in questa sessione il setup verrà fissato dal gioco, le uniche modifiche disponibili da questo momento e fino al termine del weekend saranno:
- Blocco sterzata
- Pressione Freni
- Benzina iniziale
- Mescola Gomme
- Ripartitore di frenata
- Settaggi del motore
Il parco chiuso sarà attivo solo tra Qualifica e Gara 1. Per limitazioni tecniche del simulatore non sarà attivo in Gara 2.
3.3 Il limite del 107% è attivo per la sessione di qualifica. Se un pilota non riesce a far segnare un tempo entro questo limite potrà comunque fare richiesta di partecipare alla gara. La Direzione Gara valuterà la situazione basandosi sui tempi registrati in precedenza sul server per decidere se sia il caso di permettere la partecipazione o meno del pilota oltre il 107%.
- 4. GARA
4.1 Le gare sprint avranno entrambe una durata di 32 minuti (compreso il giro di lancio).
La griglia di Gara 1 sarà determinata dal risultato della Qualifica
La Griglia di Gara 2 sarà determinata dal risultato di Gara 1
4.1.1 Le gare endurance avranno durata di 70 minuti (compreso il giro di lancio).
4.2Per classificarsi un pilota dovrà completare almeno il 90% della distanza di gara
4.3 Il GP si svolgerà sul server impostato con Real Meteo.
4.4 È previsto un pitstop obbligatorio per ogni sessione di gara Endurance in cui sarà obbligatorio montare gomme nuove (non è obbligatorio passare da option a prime o viceversa, ma solo montare un treno nuovo).
4.4.1 Non è previsto il rabbocco per il carburante durante le soste.
4.5 Per ogni gran premio verranno assegnate 2 tipologie di mescole. La scelta di quale tipo di mescola usare in gara è a discrezione del pilota.
4.6 Tutte le gare prenderanno il via con una partenza da fermo dalla quale TUTTI I PILOTI partiranno con il LIMITATORE INSERITO (ogni pilota aspetterà il movimento della vettura davanti a se per evitare incidenti). Si procederà con il limitatore inserito lungo tutto il primo giro. In uscita dall'ultima curva la DG comunicherà il messaggio di BANDIERA VERDE e si potrà disinserire il limitatore e partire per la gara. I sorpassi saranno concessi dalla linea del traguardo in poi.
*Si prega i piloti di prestare la massima attenzione durante la fase di partenza. Eventuali incidenti/sorpassi illeciti saranno PESANTEMENTE SANZIONATI
4.7 Alla fine della Gara i piloti sono obbligati a riportare la macchina al box. Non riportare la macchina al box comporterà la squalifica dalla Gara.
4.8 L’assegnazione dei punti segue questo modello: 25,18,15,12,10,8,6,4,2,1 per i primi 10 classificati. Saranno inoltre assegnati 3 punti al pilota in pole position, 2 punti al secondo classificato e 1 punto al terzo classificato al termine delle qualifiche.
- 5. REGOLAMENTAZIONE DRS
Il campionato prevederà l'utilizzo del DRAG REDUCTION SYSTEM (d'ora in avanti, DRS). Il dispositivo si potrà usare con le seguenti modalità:
- Pratica: Liberamente, lungo tutto il tracciato.
- Qualifica: Liberamente, lungo tutto il tracciato.
- Gara: Utilizzabile Unicamente dalla vettura che al Detection Point (Uno o due a seconda del circuito) risulterà essere entro il secondo di ritardo dalla vettura che la precede ed unicamente nelle apposite zone (Una o due a seconda del circuito)
- 6. DIREZIONE GARA
La pubblicazione del referto post-gara sarà proceduto dai seguenti controlli effettuati d'ufficio dalla DG:
- Controllo sessione Qualifica relativamente ai punti 8, 9.1, 7.5 e 7.6 del Regolamento Simracing
- Controllo sessione di Gara, limitatamente a: - art 7.5: un campione contenente il 25% dei giri di ogni singolo pilota sarà visionato dalla DG. Al riscontro di 2 violazioni, si procederà al controllo di un ulteriore 25%. Ogni 5 violazioni accertate il pilota riceverà 25 sec. di penalità sul tempo di gara, se classificato. - La DG controllerà inoltre il primo giro di Gara di ogni singolo pilota, applicando le sanzioni che si riterranno necessarie.
- RESTA OBBLIGO ESPRESSO DI OGNI SINGOLO PILOTA RECLAMARE SU QUANTO ACCADUTOGLI AL DI FUORI DI QUANTO QUI INDICATO. LA DG AGIRA' SUA SPONTE SOLO NEI CASI TESTE' INDICATI!
- DOWNLOAD E SERVER
CONTATTARE LO STAFF
- PRE-QUALIFICHE
Qualora gli iscritti dovessero superare il numero di 38 si renderà necessario effettuare una sessione di pre-qualifiche per determinare i piloti che parteciperanno al campionato. Tale sessione si svolgerà secondo le modalità che verranno indicate dallo staff nell'apposita sezione del forum. Parteciperanno alle pre-qualifiche tutti i piloti a cui lo staff non ha espressamente riservato un posto per il campionato.